Come sfruttare il social trading con etoro

Il social trading è una strategia di accesso e condivisione alle informazioni più utili per poter orientare i propri investimenti sui mercati finanziari.

Attraverso tale terminologia si intende infatti la possibilità di avere accesso al trading mediante fruizione della capacità degli altri utenti (soprattutto, quelli più esperti), che potranno condividere le proprie scelte di investimento, permettendo quindi ai trader più o meno consolidati di poter replicare in tutto o in parte le strategie di impiego effettuate.

Non solo: il social trading non è solamente un sistema per “copiare” quello che viene effettuato dai trader più famosi, quanto anche l’occasione fondamentale per poter dialogare con altri investitori in tutto il mondo, e poter lavorare con loro per poter arrivare all’obiettivo finale del vostro sforzo: il successo finanziario!

Proprio per i motivi di cui sopra oggi giorno i principali broker presenti sul mercato europeo propongono delle innovative comunità di trading online che favoriscono l’interazione tra gli iscritti, consentendo a ciascun utente di poter creare la propria rete sociale e, di conseguenza, potersi connettere con altri utenti che stanno cercando di conseguire gli stessi vostri obiettivi.

La piattaforma di trading forex più famosa per il social trading è senza ombra di dubbio quella di eToro che del trading copiato ha fatto il suo punto di forza, tra l’altro, la piattaforma agevola l’utilizzo del social trading grazie al deposito minimo di 50€.

SocialTrading eotro

Ma come funziona il social trading? E quali sono i vantaggi di questa innovativa strategia?

Social trading: come funziona?

Il funzionamento del social trading è molto semplice. Sarà sufficiente iscriversi e iniziare a partecipare proattivamente alla community del broker di vostro riferimento. Un primo livello di interazione potrà essere limitato all’osservazione di quanto accade intorno a voi: scoprirete pertanto come se la stanno cavando i vostri colleghi trader, che operazioni hanno posto in essere e con quali risultati.

Successivamente, e una volta individuati i trader con i quali desiderate avere un rapporto di interazione più frequente, potrete scegliere di seguirli con maggiore frequenza, ottenendo riscontri in tempo reale su ciò che succede all’interno dei loro portafogli. L’ultimo stadio evolutivo dell’interazione è infine rappresentato dalla possibilità di “copiare” le attività degli altri trader, in maniera manuale o automatica. Perchè, in fondo, la crescita formativa e finanziaria di un investitore passa anche per l’analisi e il “ricalco” di cosa fanno coloro che hanno maggiore esperienza.

Social trading: quali vantaggi?

Giunti a questo punto, dovrebbe essere abbastanza semplice cercare di capire quali siano i principali vantaggi derivanti dal social trading. Per i trader alle prime armi, il social trading rappresenta una fondamentale leva che permetterà loro di poter copiare delle strategie di investimento non casuali, ma frutto della fatica e delle valutazioni di trader maggiormente esperti. Non solo: oltre alla possibilità di copiare delle strategie più consolidate, sarà anche possibile cercare di interagire con gli stessi trader “seguiti”, ottenendo quindi consigli e suggerimenti, al fine di contribuire a una collettiva crescita formativa ed esperenziale.

I vantaggi si estendono altresì ai trader esperti che vengono “copiati” da quelli principianti. Per loro, infatti, avere una comunità di “seguaci” rappresenterà un’occasione formidabile: l’accrescimento della propria popolarità nella community finanziaria, e la possibilità di poter guadagnare delle commissioni a seconda del programma di retrocessione che viene riconosciuto dal broker. Oltre, naturalmente, alla soddisfazione di aver “allevato” dei trader principianti, e alla possibilità di poter entrare in contatto con altri trader dall’elevata esperienza.

A rendere il tutto ancora più semplice e innovativo sono le ultime innovazioni predisposte dai broker per poter incentivare il social trading: dalle maschere di ricerca dei trader esperti più vicini al proprio profilo di rischio o alla propria propensione finanziaria, passando per classifiche, grafici e altre opzioni di personalizzazione, quello del social trading è un vero e proprio fenomeno in rapida espansione, che potrà rappresentare la vostra chiave di successo finanziario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *