Guadagnare con il mirror trading senza esperienza

Tra le strategie di trading maggiormente di moda nel corso degli ultimi anni, il mirror trading si è guadagnato certamente un ruolo di pregio e di prestigio nelle scelte degli investitori e, soprattutto, in quelli che non hanno una lunga esperienza alle spalle.

Ma in cosa consiste il mirror trading? E, soprattutto, in che modo è possibile guadagnare con il mirror trading senza esperienza?

Cosa è il mirror trading

Il mirror trading, spesso chiamato anche “copy trading”, è una strategia che consiste nel ricalcare quelle che sono le azioni di un trader più esperto o, in linea generale, di un investitore che è stato assunto come “riferimento” della propria strategia di investimento.

Di qui la facile deduzione sulla denominazione di questa particolare strategia: il “mirror trading” si chiama così perchè consiste nella necessità di fare trading “a specchio”, ricopiando esattamente quello che abbiamo davanti sulla scrivania del trader “copiato”.

Attraverso il mirror trading l’investitore potrà ad esempio scegliere di ricopiare in tutto e per tutto le scelte adottate dal trader esperto, o magari limitarsi a scegliere solamente una parte delle posizioni da seguire. Tra i broker che devono il proprio successo al mirror trading ricordiamo Etoro , probabilmente il primo broker che ha offerto la piattaforma sul trading copiato. Per aprire un conto su Etoro bastano 50€.

Guadagnare con il mirror trading

Il mirror trading è dunque una fondamentale opportunità di guadagno anche per i trader che non hanno una particolare esperienza in materia, ma che desiderano comunque partecipare alle operazioni di investimento, seguendo la strada tracciata da investitori ben più esperti.

Eppure, guadagnare con il mirror trading potrebbe non essere così facile, aprendo dunque lo spazio per un nostro approfondimento in materia. Stando ad alcune analisi statistiche diffuse dai principali osservatori indipendenti, la percentuale di chi guadagna attraverso il mirror trading si aggira tra il 10% e il 15%. Ne deriva che quasi 9 investitori su 10, adottanti il mirror trading, è costretto a chiudere il mese in passivo. Ma per quali motivi?

Se è pur vero che la strategia del mirror trading altro non fa se non riproporre le decisioni assunte da investitori professionali, che si assume possano essere maggiormente coscienti di quel che si sta facendo, è altrettanto verso che questo non riduce il rischio che deriva dal compimento della transazione. I mercati sono infatti soggetti a repentini cambiamenti, e spesso (anzi, quasi sempre!) nemmeno i trader più esperti sono in grado di indovinare in che modo si evolveranno gli asset sui quali si decide di investire tempo e (soprattutto) denaro.

Non solo: il trader che si sceglie di seguire oggi, e che sembra essere il migliore e il più affidabile, potrebbe non esserlo più nel prossimo futuro. A ciò aggiungiamo anche il fatto che molto spesso chi segue un trader non ricalca esattamente tutti i suoi comportamenti, ma si limita a ricopiare alcune posizioni specifiche (che, magari, sono proprio quelle con esito deludente!).

Insomma, il mirror trading è certamente una ottima opportunità per guadagnare, e rappresenta altresì un’occasione di formazione formidabile. Attenzione tuttavia a non confondere il mirror trading come una facile chance per guadagnare alle spalle di trader più esperti.

Ricordiamo in conclusione che il mirror trading è oggi favorito dai principali broker, che all’interno delle proprie piattaforme hanno previsto delle vere e proprie community in grado di supportare l’interscambio conoscitivo tra gli utenti. Ai trader più seguiti, i “guru”, possono inoltre essere riconosciute delle commissioni che, in alcuni casi di particolare spicco, possono raggiungere anche entità rilevanti.

Il mirror trading è dunque un’opzione che ci sentiamo di consigliarvi, pur avvertendovi di adottare una massima cautela, visto e considerato che nel Forex, così come nella vita, non ci può mai essere qualcosa di certo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *